WEBINAR - Mercoledì 29 luglio 2020 ore 10:30

GIAPPONE: quali opportunità per i settori vinicolo e agroalimentare?

Il Giappone è la terza economia mondiale con un PIL pro-capite di oltre 40.000 USD (2019)

Nel febbraio 2019 è entrato in vigore l’Accordo (EPA – Economic Partnership Agreement tra UE e Giappone) che ha eliminato buona parte delle barriere tariffarie a partire da vino, olio e molti prodotti alimentari agevolando ulteriormente l’export italiano verso il Paese del Sol Levante (nel 2019 + 19,7%).

Consumatore sofisticato, maturo e fedele, il Giapponese ama il Made in Italy sin dagli Anni Ottanta e conosce e apprezza i nostri prodotti agroalimentari sia nel canale della ristorazione (nella sola Tokyo ci sono più di 6.000 Ristoranti italiani di alto livello) che nell’uso domestico.

Conoscere e capire i gusti e le abitudini del consumatore giapponese e le dinamiche del mercato locale sono passaggi fondamentali per un approntare corrette strategie di accesso verso uno dei mercati più attrattivi per le nostre produzioni.


Ne parliamo con Francesco Rinarelli, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone, che risiede nel Paese da 10 anni occupandosi di sviluppo commerciale per le aziende italiane anche attraverso promozioni marketing e digitale.

La partecipazione è gratuita.


"COUNTRY TALKS. Nuovi scenari del business", è una serie di webinar che hanno lo scopo di presentare le opportunità di business in diverse aree geo-economiche del mondo.

L’iniziativa è organizzata dal Nuovo Centro Estero Veneto, servizio associato per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo e Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona e Made in Vicenza, nell’ambito del Progetto Progetto SEI Sostegno all'Export dell'Italia, attività di supporto per l’internazionalizzazione promossa da Unioncamere, con lo scopo di favorire la crescita delle imprese esportatrici.


Per informazioni contattare

Nuovo Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto

Tel. +39 041 0999700, e-mail: promozione@centroesteroveneto.it