Martedì 30 giugno 2020 ore 14:30

SVIZZERA: LE OPPORTUNITA' PER I SETTORI VINICOLO E AGROALIMENTARE

WEBINAR E INCONTRI CON GLI ESPERTI

La Svizzera è il quarto mercato di destinazione delle esportazioni italiane, è un mercato ad alto potere di acquisto e con forte interesse per il prodotto italiano autentico e di qualità. Se è vero che la crisi dovuta alla pandemia Covid-19 ha rallentato la domanda degli scorsi mesi a causa della chiusura forzata dei ristoranti, è altrettanto vero che si è verificato un aumento della richiesta dei prodotti di qualità e un aumento del business nel comparto della grande distribuzione. Italia e Svizzera sono due Paesi vicini e legati da tradizioni e passione per l'alta qualità: due presupposti che stanno alla base di una cooperazione solida e di scambi commerciali fiorenti.

Il seminario sarà occasione di studio e approfondimento delle prospettive commerciali in Svizzera per il settore vinicolo e agroalimentare.

A seguito del seminario, i relatori saranno a disposizione delle aziende venete partecipanti per incontri individuali, secondo un’agenda prefissata di appuntamenti. Il numero degli appuntamenti è limitato e pertanto verranno organizzati massimo 1 appuntamento ad azienda, in ordine di registrazione. Gli orari degli appuntamenti verranno comunicati successivamente.

PROGRAMMA:

ore 14:30 WEBINAR

Indirizzi di saluto

Nuovo Centro Estero Veneto e Coldiretti Veneto

Introduzione al mercato agroalimentare svizzero

Fabio Franceschini, coordinatore area agroalimentare Camera di Commercio Italiana in Svizzera

Il mercato svizzero del food, presente e futuro

Simone Saccardi, Divina Food (comparto food)

Il mercato svizzero del vino, presente e futuro

Andreas Battistel, Schüler Weine (comparto vino)


ore 15:30-17:30 INCONTRI VIRTUALI CON GLI ESPERTI

Fabio Franceschini, coordinatore area agroalimentare Camera di Commercio Italiana in Svizzera

Simone Saccardi, Divina Food (comparto food)

Andreas Battistel, Schüler Weine (comparto vino)



La partecipazione è gratuita.


"COUNTRY TALKS. Nuovi scenari del business", è una serie di webinar che hanno lo scopo di presentare le opportunità di business in diverse aree geo-economiche del mondo.

L’iniziativa è organizzata dal Nuovo Centro Estero Veneto, servizio associato per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo, Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova, Coldiretti Veneto e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con Assocamerestero, la Camera di Commercio di Verona e Made in Vicenza, e finanziata nell'ambito del Progetto "The Extraordinary Italian Taste".

Il progetto True Italian Taste ha l'obiettivo di valorizzare e di promuovere il prodotto italiano autentico e di contrastare il fenomeno dell'Italian sounding all'estero, viene finanziato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ed è realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di commercio all'estero. Uno dei pilastri del progetto è di offrire sostegno alle aziende italiane pronte ad internazionalizzarsi e fornire dritte su come affrontare i mercati esteri, in particolare alla luce della situazione odierna.


Per informazioni contattare

Nuovo Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto

Tel. +39 041 0999700, e-mail: promozione@centroesteroveneto.it