Seminario “ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON IL GIAPPONE: un’opportunità di crescita per le PMI”

INIZIATIVA

L’incontro sarà occasione di analisi e approfondimento delle opportunità commerciali in beni e servizi e di sviluppo degli investimenti che il mercato giapponese offre anche alla luce dell’accordo di libero scambio con il Giappone.

Il Giappone - terza economia mondiale dopo Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese - rappresenta per l’Italia un mercato importante per dimensioni e opportunità, considerati sia la posizione geografica strategica che il livello dei consumi interno.

Grazie alla convinta azione del Governo Abe a favore di una maggiore apertura commerciale e di consolidamento del sistema del commercio multilaterale, il Giappone ha un ruolo chiave nel contesto asiatico e internazionale anche in tema di consolidamento della stabilità finanziaria. Il tessuto industriale, caratterizzato dalla presenza di grandi gruppi nel settore manifatturiero e delle industrie pesanti, è all'avanguardia per capacità di innovazione tecnologica, con una consolidata presenza nei mercati internazionali, uno dei punti di forza del Paese.

ORGANIZZATORI

Il Nuovo Centro Estero Veneto, servizio associato per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno e di Venezia Rovigo, Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia Rovigo e lo Sportello Veneto del Ministero dello Sviluppo Economico, collaborano per l’organizzazione dell’iniziativa con Agenzia Dogane Monopoli, ICE, Fondazione Italia Giappone, Ministero dello Sviluppo Economico e SACE, con il supporto promozionale di:

Camera di Commercio di Verona, Made in Vicenza e Promex.

SETTORI COINVOLTI

L’iniziativa è rivolta alle imprese venete appartenenti a tutti i settori.

DATA E SEDE

Venezia-Marghera, 8 maggio 2019 – ore 9:30

Sala Europa di Unioncamere Veneto (Via delle Industrie 19/C – Venezia Marghera)

PROGRAMMA

scarica il programma


INFORMAZIONI

Alessia Caramello

promozione@centroesteroveneto.it

Tel. 041 0999700


SCADENZA ADESIONI: 7 MAGGIO 2019