Partecipazione collettiva alla fiera

IRAN FOOD & BEV TEC

Teheran, 18 - 21 giugno 2019

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019 a favore del settore macchine per la trasformazione e l'imballaggio alimentare, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera Iran Food & Bev Tec, che si svolgerà a Teheran dal 18 al 21 giugno 2019.


Perché partecipare:

Le esportazioni italiane in Iran stanno registrando da anni elevati tassi di crescita. Oltre al boom del 2016 (+29%), nel 2017 il tasso si è mantenuto comunque a due cifre (+12,9%) e malgrado le sanzioni, nei primi 11 mesi del 2018 le esportazioni italiane sono aumentate del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La quota più consistente delle esportazioni è rappresentata dalla meccanica, che da sola contribuisce per il 66% dell’export. A seguito delle crisi economiche e politiche del 2018, il mercato iraniano ha subito un forte rallentamento, soprattutto in diversi comparti strategici per l’Italia.

Tuttavia, i macchinari per la trasformazione alimentare rientrano fra i settori non soggetti a divieto di importazione, e si ritiene rilevante che le imprese italiane mantengano una presenza stabile, anche in fase di calo degli ordini e delle opportunità commerciali immediate. Il settore del food processing è infatti uno dei più promettenti del Paese, sia per l’importante produzione agricola che per le trasformazioni demografiche, economiche e sociali che lo stesso sta attraversando.


Settori interessati

macchine per la lavorazione dei prodotti alimentari, bevande, tabacco

macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l'imballaggio


Scadenza:

05 aprile 2019


Per maggiori informazioni: