Ciclo di 3 seminari webinar inerenti le problematiche connesse all'attuale emergenza sanitaria organizzati dalla CAMERA DI COMMERCIO TREVISO – BELLUNO

Inadempimenti contrattuali, Travel Security e strumenti finanziari

23 aprile, 29 aprile e 5 maggio 2020

Inadempimenti contrattuali a causa dell’epidemia: i mezzi di tutela a disposizione degli imprenditori italiani nei confronti dei propri clienti e/o fornitori stranieri.

Come poter difendere i contratti in essere di acquisto o di vendita con controparti straniere.

Webinar, 23 aprile 2020 – ore 14,00 -16,00


Programma

La clausola di forza maggiore nell’ambito della UE e nel commercio internazionale.

Come purtroppo di palese evidenza, la diffusione del Coronavirus ha avuto ed avrà, per un prolungato lasso di tempo, un fortissimo impatto sull’economia, sugli scambi e sui rapporti contrattuali internazionali, interessando, in particolar modo, il funzionamento sia della c.d. supply chain che della catena distributiva.

La casistica degli effetti sui rapporti contrattuali, con particolare riferimento ai ritardi ed all’inadempimento, produce un effetto a cascata che travolge i vari operatori economici, rendendo estremamente difficile l'inquadramento delle varie responsabilità.

Il seminario mira a evidenziare quali siano le diverse accezioni caratterizzanti l’istituto della forza maggiore nei principali Paesi Europei e quelli extra-UE di maggiore interesse, ed a fornire una serie di raccomandazioni “pratiche” finalizzate a tutelare gli operatori economici, e le cautele contrattuali da adottare.

***

Travel security

Webinar, 29 aprile 2020 – ore 10,00 -12,00


Programma

Al termine del periodo emergenziale nel nostro Paese, è ragionevole pensare che le aziende italiane cercheranno, da un lato, di ristabilire le relazioni commerciali con i propri clienti e/o fornitori stranieri, ripristinando le trasferte e le missioni all’estero, da parte dei propri managers, dipendenti, agenti, responsabili vendite, etc.; dall’altro lato di rimandare i tecnici installatori e/o manutentori all’estero, con la conseguenza che oggi più che mai le Aziende dovranno adottare dei modelli di Travel Security.

Il seminario ha lo scopo di illustrare, a mò di linea guida, quali sono gli aspetti che una Azienda deve assolutamente tenere in conto, se non vuole incorrere in illeciti non solo di tipo civilistico/amministrativo, ma anche di tipo penale.

***

Gli strumenti finanziari, anche a fondo perduto, disponibili per il sostegno all’export ed ai programmi di internazionalizzazione

Webinar, 5 maggio, 2020 – ore 10,00 -12,00


Programma

Il seminario ha lo scopo di informare le imprese sulle misure straordinarie di sostegno finanziario all’export ed ai programmi di internazionalizzazione, adottate dal Governo in relazione alle difficoltà economiche delle imprese a seguito dell’emergenza sanitaria:

- i contributi a fondo perduto;

- i finanziamenti agevolati e moratorie sui finanziamenti già erogati;

- gli strumenti che affiancano le misure a fondo perduto, tra cui i finanziamenti a tasso agevolato ed il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari;

- Il ruolo dell’UNIDO e delle principali Istituzioni finanziarie, nazionali ed internazionali.

***

Relatore

- avv. Antonio de Capoa - Studio Legale de Capoa e associati, Bologna