Bando per "Partecipazione a Fiere Internazionali" - Anno 2019

In attuazione della legge regionale n. 48/2017: “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete”, del conseguente “Accordo di Programma per la promozione economica e l'internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e Venezia Rovigo”, e dell’adesione al progetto di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, viene pubblicato il “Bando per partecipazione a Fiere internazionali 2019” con la finalità di favorire la crescita del numero di imprese che operano nel mercato globale e promuovere l'incremento delle quote di commercio internazionale e dell’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità commerciali all'estero per le imprese del territorio.


Risorse

€ 600.000,00 di cui euro 300.000,00 quale finanziamento regionale ed euro 300.000,00 quale cofinanziamento EBAV. La quota di cofinanziamento EBAV è riservato alle imprese artigiane aderenti a EBAV.


Contributo in regime de minimis

Il contributo è concesso nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di stato, in particolare al regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013.


Importo contributi

L’ammontare di ciascun contributo è fissato nel massimo del 50% delle spese sostenute per l'acquisto degli spazi espositivi (comprese le utenze) e l'eventuale allestimento, con un massimo ad impresa di euro 3.000,00 per partecipazioni fieristiche internazionali all’estero extra UE, euro 2.000,00 per partecipazioni fieristiche internazionali in ambito UE euro 1.000,00 per partecipazioni a fiere internazionali in Italia.


Iniziative ammesse

Partecipazione a Fiere internazionali sia all'estero sia in Italia che si svolgono tra il 1 settembre 2019 e il 31 agosto 2020.

Le spese per la partecipazione fieristica potranno essere assunte/sostenute anche prima dell’ammissione al contributo purché l’iniziativa venga attuata nel periodo definito dal bando.

È ammessa la presentazione della domanda per massimo una partecipazione fieristica internazionale.

Le domande possono essere presentate esclusivamente da imprese artigiane e/o micro / piccole / medie imprese, appartenenti al Settore Secondario ed aventi sede in Veneto.

COME PARTECIPARE

È necessario presentare la domanda attraverso i moduli contenuti nel bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo nella sezione “bandi attivi” al seguente link:

www.dl.camcom.gov.it


Data di scadenza per la presentazione delle domande

A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov dalle ore 12:00 del giorno 28 ottobre 2019 alle ore 12:00 del giorno 29 novembre 2019.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.


Per informazioni

Per avere qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a:

Ufficio Bando fiere internazionali tel 041.0999700/041.786209

mail fiere.internazionali@dl.camcom.it