Sustainable Smart & Digital: i driver dell’internazionalizzazione prossima ventura

3 giugno 2020 | ore 17:00

Il ruolo dell’innovazione digitale nelle strategie di internazionalizzazione è un fenomeno consolidato. L’emergenza Covid-19 ha dato un ulteriore impulso alla progressiva digitalizzazione di alcuni processi per consolidare o potenziare la presenza sui mercati globali.

Da un lato, in alcuni settori si aprono scenari inediti di sviluppo delle vendite on line in affiancamento, e non in sostituzione, dei canali consolidati. Dall'altro, tutte le imprese hanno la possibilità di accedere ai benefici delle tecnologie digitali per ripensare numerose attività che precedono o seguono la fase di vendita: dallo sviluppo di nuovi prodotti ispirati a Internet delle Cose alla tracciabilità attraverso le blockchain, dall'intelligenza artificiale alla realtà aumentata, fino alle nuove frontiere aperte dagli sviluppi della stampa 3D.

Gli interventi sullo scenario di riferimento e le testimonianze aziendali forniranno spunti e buone pratiche per progettare in modo efficace le strategie di internazionalizzazione anche in questa fase incerta e delicata.

AGENDA

Saluti

Franco Conzato, Direttore Promex e Nuovo Centro Estero Veneto

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est UniCredit

Interventi

L’export digitale B2B e B2C: Crescita e possibili scenari

Gianluca Toschi, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est


Sostenere e favorire l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane attraverso il Digitale

Pietro Campagna, Head of Global Transaction Banking Italy UniCredit


Le tecnologie digitali a supporto dello sviluppo dell’Export: testimonianze di Imprese che hanno adottato strategie di internazionalizzazione in questa fase

Chiara Rossetto, CEO Molino Rossetto S.p.A.

Luca Vignaga, CEO Marzotto Lab S.r.l.

Coordina i lavori e modera

Paolo Gubitta, Professore di Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità, Università di Padova e CUOA Business School