Il servizio per la segnalazione di problematiche export si avvale della collaborazione dell'Ordine dei Commercialisti

Il Nuovo Centro Estero Veneto, funzione associata per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo e Promex di Padova, d'intesa con Made in Vicenza, la Camera di Commercio di Verona e Unioncamere del Veneto, ha avviato una collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di tutte le province venete, per supportare le aziende in materia fiscale e tributaria in questa emergenza sanitaria.

Le imprese potranno segnalare le difficoltà compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo mail: CORONAVIRUS.EXPORT@CENTROESTEROVENETO.IT

Il personale del Nuovo Centro Estero Veneto e di Promex, darà seguito ai quesiti delle aziende sulla base delle indicazioni fornite dagli esperti designati dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili competenti territorialmente.

Si precisa che il parere fornito dal professionista non potrà essere inteso come consulenza vera e propria, ma un primo orientamento di carattere generale.

L' obiettivo del servizio è continuare a supportare il sistema economico regionale in questo momento di estrema difficoltà.


Comunicato stampa. Venezia, 21 Aprile 2020.


CORONAVIRUS.EXPORT@CENTROESTEROVENETO.IT

Rafforzata l’immediata risposta alle imprese con problematiche di fiscalità e tributario negli scambi internazionali.

Il Nuovo Centro Estero Veneto, funzione associata per l'internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo, in collaborazione con Promex – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova e Unioncamere del Veneto, ha siglato un Accordo di collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, e Venezia.

La rete tra le istituzioni è uno degli asset che il nostro territorio deve continuare a potenziare per essere accanto alle imprese nel grande rilancio dell'economia del Veneto - evidenzia il Presidente del Centro Estero Veneto Mario Pozza -.

In ambito export, come sistema camerale veneto abbiamo da subito aperto un canale dedicato breve, che ha già fornito molte risposte e assistenza.

E' dunque nostra precisa volontà aiutare le piccole medie imprese già esportatrici o che intendono fare export per uscire dalla crisi causata da emergenza Covid-19.

Oggi abbiamo fatto un ulteriore accordo – comunica il Presidente Pozza -. Le Strutture dedicate camerali, il Centro Estero Veneto e Promex potenziano la loro assistenza con l'accordo di collaborazione con il sistema dell'ordine dei commercialisti di Treviso, Belluno, Padova, Venezia e Rovigo che risponderà, con la conoscenza specifica dei territori, alle imprese con problematiche di fiscalità e tributario negli scambi internazionali.

Andiamo avanti con estrema determinazione, sempre accanto alle imprese e con la preziosa collaborazione della rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero, dove batte sempre un cuore italiano, per un'assistenza in loco delle imprese venete nel mondo.

Continua l'impegno di tutto il Sistema Camerale Veneto nell'attuale situazione di emergenza mondiale. Dopo l'attivazione di un servizio dedicato alla segnalazione delle difficoltà negli scambi internazionali con la mail:

CORONAVIRUS.EXPORT@CENTROESTEROVENETO.IT, che ha risposto ad oltre 70 richieste di assistenza, e la programmazione di diversi incontri virtuali tra gli esperti e le aziende per dare supporto immediato alle difficoltà che le imprese incontrano nella gestione degli scambi internazionali.

Un altro tassello si aggiunge alle attività con l’accordo con gli Ordini dei Commercialisti per risposte mirate sulle questioni di loro competenza.

Alle imprese che segnaleranno difficoltà di carattere fiscale e tributario negli scambi internazionali il Nuovo Centro Estero Veneto darà seguito tramite il supporto di qualificate risposte che perverranno dai quasi 5 mila iscritti agli Ordini dei Commercialisti delle 5 province.

Mediante tale servizio, il Nuovo Centro Estero, Promex e Unioncamere del Veneto confermano la loro presenza attiva a fianco delle imprese locali in questo momento di grande difficoltà.


Per ulteriori informazioni

Nuovo Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto

Via delle Industrie, n. 19/D, 30175 Venezia Marghera

Tel.+39 389 0157094

e-mail: coronavirus.export@centroesteroveneto.it; sito: www.centroesteroveneto.it

Promex - Azienda Speciale per l'Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Padova

Piazza Insurrezione, 1A, 35137 Padova

Tel. +39 049 8208320

e-mail: info@pd-promex.it, sito: www.pd-promex.it

Unioncamere del Veneto

Parco Scientifico Tecnologico – Vega

Via delle Industrie 19/D, Edificio Lybra, 30175 Venezia - Marghera

Tel. +39 041 0999311

e-mail: unione@ven.camcom.it, europa@eurosportelloveneto.it

sito: www.unioncameredelveneto.it